ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

ORARIO DEFINITIVO 2020/2021
ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

martedì 3 aprile 2018

CREATIVITA' IN AZIONE: DAL FOGLIO AL LIBRO MAGICO

OCCORRENTE:
- fogli da disegno lisci o ruvidi
- fogli A4 di carta colorata e grammatura non oltre 80
- schiuma da barba classica
- tempere ad acqua, o acrilici o chine
- pennelli
- stecchini da denti o da spiedino
- teglia grande almeno quanto il foglio
- spatola
- forbici
- colla 
- creativita'

Per prima cosa dobbiamo realizzare la "carta marmorizzata", ovvero una carta su cui vengono "stampati" disegni astratti che possono ricordare le venature del marmo

Un pò di storia
La tecnica della marmorizzazione ebbe origine in Cina nell’VIII secolo e venne importata in Europa alla fine del Cinquecento grazie ai traffici dei mercanti arabi, che crearono così una cerniera fra le due culture.
La carta marmorizzata di Firenze  è realizzata a partire da colori a base di fiele di bue, che con l’ausilio di pennelli vengono gocciolati su un liquido gelatinoso: si tratta di un bagno ottenuto facendo bollire un lichene marino, che permette al colore di galleggiare, impedendogli di sprofondare e dissolversi.Una volta picchiettato sulla superficie e diffusosi a macchia, il colore viene lavorato con dei bastoncini di legno, così da dare forma al disegno. Quando il disegno è completato si appoggia un foglio e s'imprime sulla carta.
Noi usiamo una procedura semplificata dove il supporto di acqua gelatinosa è sostituito dalla schiuma da barba
1. Stendere uno strato di schiuma nella teglia e livellarlo.
2. Far cadere gocce dei colori scelti sulla superficie
3. Prendere lo stecchino e movimentare il colore creando geometrie e motivi decorativi


4. Appoggiare il foglio sopra la schiuma e con movimenti circolari delle dita far aderire tutta la superficie del foglio.
5. Dopo pochi minuti solleva il foglio partendo da un angolo e appoggiare il foglio sul tavolo, con la spatola togliere la schiuma e mettere ad asciugare.

Una volta che abbiamo preparato i nostri fogli marmorizzati possiamo procedere utilizzando i fogli di carta leggera colorati e piegandoli, con la tecnica degli origami creare l'interno del nostro libro magico.

http://www.greenchairpress.com/blog/?p=1968
   





Nessun commento:

Posta un commento