ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

ORARIO DEFINITIVO 2020/2021
ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

mercoledì 6 novembre 2019

DISEGNARE CON IL MOUSE

IMMAGINI RASTER E VETTORIALI

L’immagine grafica digitale è un'immagine elaborata tramite il computer, attraverso l'uso di software specifici. La grafica digitale è stata dunque  possibile solo grazie all’invenzione del computer, avvenuta nel XX secolo, prima non esisteva.La grafica digitale si suddivide in:

  • Grafica raster o bitmap;
  • Grafica vettoriale.
Per capire la differenza partiamo da un esempio semplice...disegna una linea con la matita su un foglio.Riesci a veder i punti che la compongono? Guarda meglio...NO!

Facciamo la stessa cosa con una linea disegnata al computer, con PAINT che trovi con facilità in ogni apparecchio. Avvicinati sempre di più alla linea cosa vedi??? 


QUADRATINI! Questi quadratini si chiamano PIXEL

Nella GRAFICA RASTER (detta anche bitmap), l'immagine è composta da una griglia (appunto raster) di pixel

Proviamo ad ingrandire la classica emoticon 


Dall'immagine ingrandita si possono vedere benissimo i singoli "quadratini" (punti) di colore  che la compongono, l'utilizzo delle sfumature di colore serve a dare un effetto dimensionale alla stessa.

La grafica raster, chiamata anche bitmap, consiste di “immagini” tipo fotografie, composte da una griglia di puntini piccolissimi, ognuno con colore proprio, chiamati pixel (= picture element)


Con l'ingrandimento dell'immagine (e quindi dei punti che la compongono), la qualità della stessa diminuisce diventando gli stessi punti che la compongono più grandi!

La risoluzione di un’immagine è il numero di pixel che essa contiene in un pollice e si misura in DPI (Dots Per Inch).
Al diminuire della risoluzione diminuisce anche la qualità dell’immagine. Una risoluzione più alta, invece, permette maggiori dettagli e sfumature ma rende l’immagine più pesante.


Le immagini raster possono essere salvate in molti formati ed i più utilizzati  comunque sono i seguenti: 

BMP, JPEG, PNG, GIF, TIFF, TGA, RAW ecc. ecc.

La GRAFICA VETTORIALE consiste di “disegni” fatti da punti, linee e curve descritte come sequenze di punti o per mezzo di formule matematiche, nonché dalle aree delimitate da linee e curve, ogni punto è una coppia di coordinate quindi chiede la memorizzazione di due numeri reali.

SE IO MI AVVICINO AD UN'IMMAGINE VETTORIALE NON VEDO I PIXEL MA LA VEDO SEMPRE BEN DEFINITA!




Le immagini vettoriali sono più indipendenti dalle dimensioni di rappresentazione e in genere occupano meno memoria di quelle raster

I formati di file che possono contenere grafica vettoriale sono molti (dxf, wmf, emf, hpgl... ecc.ecc. solo per citarne alcuni) ma poi si hanno varie applicazioni di questo formato grafico in vari contesti... (animazione, preparazione di effetti in vari settori della grafica, architettura, arredamentom  ecc.ecc.)


Nessun commento:

Posta un commento