ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

ORARIO DEFINITIVO 2020/2021
ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

martedì 20 marzo 2018

L'ELETTRICITA'

Che cosa è l’elettricità? 
L’elettricità è un fenomeno naturale descrivibile come un flusso ordinato  di elettroni nella materia.
In realtà l’elettricità, si manifesta anche in natura attraverso i fulmini ma questi sono fenomeni non prevedibili, repentini e capaci di sviluppare una tale quantità di energia nell’unità di tempo, che non può essere accumulata. 
Pur essendo una forma di energia infinita e pulita, i processi di trasformazione necessari per ottenere l’elettricità per la nostra società digitalizzata, sono complessicostosi ed in molti casi inquinanti.
Fin dall'antica Grecia, nel 600 a.C. Talete di Mileto osserva che un pezzetto di ambra (resina fossile), se strofinato sulla pelliccia di animali, è capace di attrarre piccoli pezzi di foglie. 
A causa di questo fenomeno tutti i materiali che si comportano come l’ἤλεκτρον (elektron), l’ambra, vengono definiti elettrici a partire dal 1600 d.C.,  grazie a  William Gilbert vengono chiamati elettrici.
Con la scoperta della struttura dell'atomo, nei primi anni del 1900, si comprende l’esistenza delle cariche elettriche: infatti, l’atomo, è costituito da particelle subatomiche (ossia più piccole di un atomo) chiamate protoni, neutroni ed elettroni. 

Protonineutroni costituiscono quello che viene definito il nucleo di un atomo, mentre in aree esterne chiamate orbitali, troviamo delle particelle chiamate elettroni.
La carica elettrica positiva corrisponde a quella di un protone, mentre quella negativa corrisponde a quella di un elettrone. 
In condizioni normali, il numero dei protoni e quello degli elettroni è uguale per cui la carica elettrica di un atomo è neutra, ossia non ha carica elettrica.
Cariche dello stesso segno si respingono, mentre cariche di segno opposto si attraggono.



Nei materiali isolanti gli elettroni sono vincolati a rimanere nell’atomo, mentre nei materiali conduttori gli elettroni esterni, in determinate circostanze, sono in grado di lasciare l’atomo e di passare da un atomo a un altro.
Se questo  movimento (flusso) di elettroni avviene in maniera ordinata e coinvolge molti atomi, allora siamo in presenza di una corrente elettrica.


Qua sotto trovi il link per conoscere la storia dell'elettricità
LA STORIA DELL'ELETTRICITA'

Nessun commento:

Posta un commento