ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

ORARIO DEFINITIVO 2020/2021
ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

domenica 25 febbraio 2018

LA CARTA: STORIA



http://paradisodellemappe.blogspot.it/2013/11/la-storia-della-carta_10.html


MAPPA DAL SITO http://www.fabrianocreativa.it


Linea del tempo sulla storia della carta

martedì 13 febbraio 2018

ASSONOMETRIA


L'ASSONOMETRIA è un metodo grafico consistente nel disegnare una figura riportandone le misure su tre assi perpendicolari fra loro che rappresentano larghezza, altezza e profondità, così da rendere anche visivamente l'idea delle tre dimensioni.
Molti secoli prima che l’assonometria fosse codificata come metodo di rappresentazione è stata ampiamente utilizzata in modo intuitivo. Dalla pittura antica, greca e romana, ci sono pervenuti frequenti esempi di rappresentazioni assonometriche, che continuano a essere ricorrenti anche nel Medioevo. 
Lo sviluppo del metodo dell'assonometria avviene nel corso del 1600 per scopi militari.
La realtà in cui viviamo ha tre dimensioni, lo spazio ha tre dimensioni e questo è rappresentato da tre piani infiniti perpendicolari tra di loro : il triedro


ELOGIO ALL'ASSONOMETRIA

domenica 11 febbraio 2018

I FRATTALI!

Un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo o rimpicciolendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all'originale.
Quindi quando ingrandisco un frattale si arricchisce di nuovi dettagli.

Come nasce un frattale?

Per capire che cos’è un frattale dal punto di vista matematico si comincia da un segmento che dividiamo in tre parti uguali. IL secondo passaggio è al posto del segmento centrale disegnare altri due segmenti uguali che inclinati di 60° formano un triangolo equilatero.Questo gesto si può ripetere all'infinito
Questo particolare frattale è uno dei più semplici da costruire e si chiama “fiocco di neve di Koch” (dalla sua forma e dal nome del matematico svedese Niels Helge von Koch, che ebbe per primo l’idea di base nel 1904).

GUARDA QUESTO SITO PER SAPERNE DI PIU FOCUS JUNIOR



IL TRIANGOLO EQUILATERO

Il triangolo equilatero ha tre angoli di 60° e tre lati uguali, è il poligono regolare con il minor numero di lati che si possa costruire.
E' la figura geometrica più stabile e meno deformabile grazie alla sua struttura portante, che ne definisce la forma e fa da supporto, formata da aste e nodi. Le aste nel caso del triangolo equilatero sono contemporaneamente bisettrici (che divide l'angolo in due parti uguali), mediane (divide il lato in due parti uguali) e altezze ( uscente dal vertice e perpendicolare al lato opposto).
Dalla struttura vegetale delle noci di cocco alla struttura di alcuni minerali la forma del triangolo equilatero si ritrova, in natura così come nelle creazioni dell’uomo, tanti casi differenti.E' una forma geometrica di base insieme al cerchio e al quadrato e può essere combinato modularmente e generare infinite altre forme; dall’arte decorativa classica araba e giapponese fino all’architettura contemporanea la conoscenza del triangolo equilatero, in tutti i suoi aspetti e le sue possibilità di forma e struttura  ha dato luogo a risultati e sperimentazioni curiosi e suggestivi.
Con  un foglio di carta si può "costruire" un origami triangolo equilatero per poter sperimentare e toccare con mano le potenzialità di questa figura. 


Nel mondo della tecnica 
la struttura portante ha un ruolo fondamentale sia per la progettazione che per la realizzazione di oggetti e la definizione della loro forma.


Adesso prova a costruire un origami del triangolo equilatero

http://slideplayer.it

Clicca qua sotto per altre informazioni e stimoli interessanti!
Geometria ed arte: il triangolo

domenica 4 febbraio 2018

TESSITURA

"Un tessuto è un manufatto a superficie piana, sottile e flessibile realizzato tramite un intreccio di fili perpendicolari tra di loro; l'operazione necessaria per realizzarlo si chiama tessitura."
E' l'intreccio dell'ordito (verticale) e della trama (orizzontale) che forma il tessuto.
immagine da http://www.lorettabweb.net

immagine da https://trama-e-ordito.blogspot.it
Il modo in cui si intrecciano i fili di ordito e trama si chiama armatura, è l'armatura che definisce il tipo di tessuto che si ottiene da quella tessitura.

Qua sotto trovi il link ad un video esplicativo
LA TESSITURA CON IL TELAIO

e un bell'esempio di artigianato del tessile
ARTIGIANATO TESSILE IN SARDEGNA

Adesso tocca a noi....con una scatola di cartone e un filo di lana....









BIODIVERTIAMOCI!

E' stata una bella mattina! Abbiamo presentato il progetto in salone consiliare alla presenza dell'assessore Benedetta Squittieri, del sindaco Matteo Biffoni e del presidente del consiglio Ilaria Santi. Partendo dalla progettazione e realizzazione di coltivazioni idroponiche, erbari, candele profumate, accudimento delle piante siete stati i protagonisti di un processo di apprendimento importante: scienza e tecnologia in agricoltura hanno dialogato con il rapporto fra cibo e cultura, intrecciandosi in un percorso ideato per sensibilizzare tutti all’eco-sostenibilità e all'importanza della BIODIVERSITA'.
Sono stati mostrati tutti i percorsi nelle varie discipline.  
Se siete curiosi di vedere com'è andata...
...qua trovate il servizio fatto da TV Prato- BIODIVERTIAMOCI

GRAZIE A TUTTI!