ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

ORARIO DEFINITIVO 2020/2021
ORARIO DEFINITIVO 2020/2021

domenica 7 gennaio 2018

LE PROPRIETA' DEI MATERIALI

Ogni materiale ha delle caratteristiche specifiche, PROPRIETA'. La scelta di un materiale in un processo produttivo  è quasi sempre determinata dalle sue specifiche proprietà, che però possono escluderne altre e quindi spesso si uniscono due o più materiali per ottenere migliori proprietà.  Un esempio sono le leghe metalliche che uniscono metalli diversi.
Le principali proprietà di un materiale si dividono in tre gruppi :fisico-chimica, meccanica e tecnologica.
Le proprietà fisico-chimiche sono dovute alla natura specifica degli elementi chimici costitutivi dei materiali; le principali sono il colore, il peso specifico, la conducibilità termica ed elettrica, la resistenza alla corrosione, ecc.
Le proprietà meccaniche descrivono il comportamento dei materiali quando vengono sottoposti a sollecitazioni esterne: sono rappresentate dalla resistenza meccanica (che comprende la resistenza a trazione, a compressione, a flessione, a torsione, a taglio e a fatica), oltre che dalla durezza e dall'elasticità.
Le proprietà tecnologiche si riferiscono alle caratteristiche dei materiali più strettamente connesse con la lavorazione meccanica cioè alla loro attitudine a farsi modellare.

giovedì 4 gennaio 2018

PACKAGING! (classi seconde a.c. 2017/18)

Il packaging ha varie funzioni; proteggere, conservare, dare la possibilità di trasporto, identificare un prodotto e pubblicizzare.
Il nostro cervello, in modo inconsapevole, elabora messaggi e impressioni derivanti da uno stimolo o una pubblicità che hanno lasciato fino da orientare i nostri acquisti. Odori, colori, tatto sono solo alcuni degli elementi fondamentali con i quali scegliamo alcuni prodotti al posto di altri.Tra i cinque sensi quello della vista è fondamentale per la scelta di un prodotto. L’immagine di una confezione è la prima cosa che attira la nostra attenzione. Addirittura spesso si preferisce spendere un po’ di più per una confezione originale o un’edizione limitata. Alcuni studi hanno dimostrato come il packaging con forme non comuni faccia percepire al cliente un miglior contenuto di prodotto al suo interno.  Diventa poi un valore aggiunto interagire con il prodotto già dall’esterno. Ecco perché sono sempre più apprezzate le confezioni che lasciano intravedere il contenuto all’interno. Una volta utilizzato e finita la sua funzione,  il packaging diventa "rifiuto" da smaltire, per questo è importante che le ditte produttrici di devono porre molta attenzione nell'utilizzare materiali ricilabili e studiare packaging riutilizzabili.

Per altre informazioni interessanti
http://educazionetecnica.dantect.it/2018/01/18/packaging-le-scatole-delle-meraviglie/